Con la normativa Euro 5 è stato introdotto l’obbligo per i costruttori di veicoli di fornire ai professionisti dell’autoriparazione la possibilità di accedere ad informazioni e tecnologie con lo scopo di consentire la corretta manutenzione e diagnosi dei veicoli da loro prodotti.
Questa possibilità è stata normata dal legislatore sia in riferimento al diritto di accesso alle informazioni dei costruttori da parte di officine che lo richiedano, sia in merito a standard tecnici di comunicazione con le centraline montate sui veicoli. Per quest’ultimo aspetto sono state definite due specifiche, SAE J2534 e ISO22900 che standardizzano i protocolli per la comunicazione con le centraline installate nei veicoli e le loro modalità di riprogrammazione. Questi standard, pertanto, consentono l’utilizzo di un unico dispositivo di interfaccia con i veicoli (VCI), utilizzabile dai diversi software ufficiali dei costruttori.
La Comunità Europea offre a tutte i professionisti che operano nel campo dell’autoriparazione con qualifiche di “meccatronica” la possibilità di diventare
OFFICINA AUTORIZZATA INDIPENDENTE
Questo, di fatto, ti offre la possibilità di operare sui veicoli con le stesse informazioni e con le stesse funzionalità di autodiagnosi o riprogrammazione disponibili alla concessionaria o all’officina autorizzata.
Alcune delle problematiche evidenziate nei veicoli di ultima generazione sono risolvibili con semplici aggiornamenti software. Attualmente gli strumenti multimarca non sono in grado di gestire funzionalità complete ed avanzate come la riprogrammazione. La mancanza di queste funzionalità comporta un enorme spreco di tempo per la ricerca guasti, che porta alla necessità di rivolgersi a colleghi autorizzati. Altri punti di forza del sistema Pass-Thru sono la completa codifica degli errori e la presenza di tutti i sistemi diagnosticabili. Aspetti critici in qualsiasi strumento multimarca.
Siamo stati tra i primi a proporre il sistema Pass-Thru non attraverso la vendita solo di un prodotto, ma bensì attraverso un percorso chiavi in mano. Grazie alla collaborazione con 3D-Lab, azienda italiana che da decenni opera nel settore della diagnostica dedicata a sistemi specifici e servizi di consulenza dedicati alla diagnosi centraline, possiamo offrirti un pacchetto di prodotti e servizi per consentirti di sfruttare a pieno le opportunità create dallo standard Pass-Thru.
Ad oggi siamo distributori di zona per il Nord-Est dell’interfaccia DNA e dei servizi di assistenza e consulenza dedicati al mondo del Pass-Thru.
Gallery
LA NOSTRA SOLUZIONE A 360°
COMFRONTO SISTEMI DI DIAGNOSI
* Il servizio o la funzione dipende dallo strumento
** L’operatività con DNA su mezzi <Euro5 può in alcuni casi essere disponibile
COME FUNZIONA
REGISTRAZIONE DELLA TUA AZIENDA PRESSO IL COSTRUTTORE
La registrazione è necessaria per poter accedere ai portali di ogni marchio. Le procedure di registrazione variano per ogni costruttore e possono richiedere la fornitura di documentazione attestante la natura professionale dell’attività o, nel caso di accesso a funzioni relative a sistemi di sicurezza, documentazione relativa la mancanza di carichi penali.
PAGAMENTO DEI DIRITTI DI UTILIZZO AL COSTRUTTORE
Per accedere alle informazioni e all’utilizzo dei sistemi diagnostici è necessario acquistare i servizi all’interno dei portali, attraverso carta di credito. I costi variano per ogni costruttore e possono essere calcolati su base oraria, giornaliera, mensile, annuale o a sessione.
Ogni acquisto viene tracciato e regolarmente fatturato dal costruttore alla tua azienda
PERSONAL COMPUTER
Per l’utilizzo dei sistemi di diagnosi on-line dei costruttori è necessario l’utilizzo di un Pc.
Ti consigliamo un notebook di fascia medio-alta con prestazioni elevate, pertanto un processore ad alta frequenza di clock (GHz), Una buona quantità di memoria RAM (Almeno 8Gb) ed un disco di ampie dimensioni con tecnologia allo stato solido (1Tb SSD). Infine è opportuno optare per un notebook con monitor di medie dimensioni al fine di poter usufruire di un adeguato “spazio” per la visualizzazione delle informazioni (15,6″)
CONNESSIONE AD INTERNET VELOCE
Per utilizzare i servizi dei costruttori è indispensabile che il pc utilizzato sia connesso ad internet, infatti le procedure di diagnosi vengono eseguite con continui scambi di informazioni tra il veicolo, il software di diagnosi e i server del costruttore per la verifica e download di aggiornamenti software delle ECU, controllo dei sistemi del veicolo, registrazione delle operazioni effettuate (es. tagliando ufficiale), ecc…
Data l’importanza di queste operazioni, soprattutto se si parla di aggiornamenti software, è indispensabile utilizzare e garantire una connessione ad internet che sia veloce e soprattutto stabile.
Alcuni costruttori, per consentire determinate operazioni, richiedono l’installazione di una linea internet dedicata o proprietaria
SOFTWARE DIAGNOSTICO DEL COSTRUTTORE
Una caratteristica fondamentale della diagnosi Pass-Thru è l’utilizzo dei software ufficiali dei costruttori, equivalenti a quelli utilizzati in concessionaria o presso officine della rete ufficiale. Puoi reperire questi software direttamente attraverso il portale dei costruttori, dopo aver richiesto e acquisito la registrazione ai portali (vedi “Come accedere ai servizi”). La fornitura dei software da installare nel tuo pc varia a seconda del costruttore, potrà essere attraverso la disponibilità in download dal portale stesso o attraverso l’acquisto di DVD di installazione.
VCI DI INTERFACCIA CERTIFICATA (DNA)
Per comunicare con il veicolo devi dotarti di una interfaccia (VCI) certificata SAE J2534 o ISO22900 e certificata per l’utilizzo con i vari costruttori. Utilizzando l’interfaccia DNA puoi usufruire di tutte le funzionalità Pass-Thru perché risponde a tutti i requisiti richiesti dallo standard ed è l’interfaccia certificata dai principali costruttori. DNA si collega al PC tramite una normale presa USB.
ALIMENTATORE STABILIZZATO
Per evitare conseguenze anche irreparabili alle ECU è importante ed indispensabile utilizzare un alimentatore stabilizzato durante le operazioni in standard Pass-Thru per mantenere le condizioni di alimentazione elettrica ottimali. Alcune operazioni, infatti posso avere durata anche di diverse ore.
Alcuni costruttori richiedono l’accettazione di clausole che li sollevano da qualsiasi responsabilità per danni causati ai sistemi durante le operazioni eseguite con il sistema Pass-Thru.
Ti consigliamo pertanto di dotarti di un alimentatore di buona qualità, prodotto da aziende di settore e note per la qualità dei loro prodotti, con capacità minima di 100A.
RIPROGRAMMAZIONE
Con lo standard Pass-Thru il costruttore ti darà la possibilità di eseguire riprogrammazioni di centraline (secondo il livello di accesso disponibile o richiesto) ed eseguire aggiornamenti software alle stesse.
Le procedure e le disponibilità di tali funzioni dipendono dai vari costruttori, così come l’eventuale modalità di esecuzione, per alcuni costruttori l’aggiornamento viene reso obbligatorio in caso di nuove versioni disponibili.
DIAGNOSI
Lo standard Pass-Thru non è solo riprogrammazioni, ma accesso a tutte le funzionalità diagnostiche di un tester ufficiale (le funzioni possono variare a seconda del costruttore). Per i costruttori che offrono la possibilità di utilizzare le funzioni di diagnostica, sarai in grado di operare con un sistema proprietario, preciso e completo. L’utilizzo della diagnosi ufficiale ti consentirà di eliminare tutte le problematiche di un qualsiasi tester multimarca come ad esempio:
- Codifica di tutti gli errori
- Presenza di tutti i sistemi, anche dei nuovi sistemi
- Utilizzo di procedure di diagnosi guidate e ufficiali
INFORMAZIONI UFFICIALI
Alcuni costruttori mettono a disposizione, oltre alle varie funzioni di riprogrammazione e/o di diagnosi un insieme di risorse utilissime per operare sui veicoli come ad esempio:
- Schemi elettrici
- Casistica guasti
- Informazioni tecniche
- Procedure di prova
- Descrizione degli attrezzi specifici
- Ecc…
TAGLIANDI UFFICIALI
Per alcuni marchi potrai operare in qualità di AUTOFFICINA AUTORIZZATA INDIPENDENTE, un’opportunità imperdibile per offrire ai tuoi clienti un servizio ad altissimo valore aggiunto. Con questa qualifica, ed operando secondo quanto strettamente previsto dal costruttore, potrai eseguire manutenzioni programmate riconosciute dal costruttore e registrate presso la sua rete, garantendo al tuo cliente l’ufficialità dei tagliandi e il mantenimento delle condizioni di garanzia del veicolo presso tutta la rete ufficiale.
DIRITTI E DOVERI
Le opportunità offerte dallo standard Pass-Thru sono enormi, ma da tale opportunità derivano anche delle responsabilità ed è indispensabile che tu ne sia consapevole una volta che inizierai a sfruttare questo sistema.
L’operatività con lo standard Pass-Thru e tutti i servizi ad esso collegati ti consentono di operare alla pari di un’officina autorizzata, pertanto tutte le operazioni devono essere eseguite secondo quanto prescritto ed indicato dalla casa madre per evitare contestazioni o azioni da parte del costruttore stesso.
SOFTWARE ED INFORMAZIONI SPECIFICI
Utilizzi software e consulti informazioni specifiche della casa madre, ricchi di nozioni e funzioni specifici del marchio. Da questo ne deriva che alcune operazioni non sono di immediata comprensione e l’interfaccia del software non è studiata per un ampia utenza generica. Pertanto utilizzare i software diagnostici può risultare complesso e le scelte da affrontare possono essere in alcuni casi di difficile interpretazione. E’ indispensabile utilizzare questi strumenti con impegno e di non sottovalutare gli esiti delle operazioni che esegui.
Ti consigliamo, pertanto, di affidarti al supporto di professionisti competenti in materia. La nostra proposta Pass-Thru comprende servizi di assistenza e consulenza tecnica per aiutarti nell’utilizzo di questi potenti sistemi.
PIATTAFORME E SISTEMI DIFFERENTI
Dalla registrazione ai portali, all’utilizzo dei software diagnostici, il mondo del Pass-Thru è caratterizzato da una grande diversificazione. Ogni costruttore infatti richiede procedure di registrazione differenti, come differenti sono la documentazione da presentare e le abilitazioni richiedibili. Molto differenti sono anche i software di diagnosi messi a disposizione da ogni costruttore, con funzioni nominate in modo diverso, procedure eseguite in sequenza diversa, ecc..
Per questi motivi abbiamo scelto di offrirti un servizio Pass-Thru completo e professionale, CHIAVI IN MANO! Quando avrai scelto la nostra proposta Pass-Thru potrai usufruire di un servizio e di professionisti che ti accompagneranno dalla registrazione ai portali, alla continua assistenza nell’uso dei software ufficiali.
I MARCHI PASS-THRU
La lista dei costruttori che adeguano i loro servizi alla normativa Pass-Thru aumenta continuamente e vengono immediatamente inseriti tra il ventaglio di marchi del sistema DNA
SCOPRI E ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI DI DIAGNOSTICA SU LINKOFFICINA
Il nostro e-commerce dedicato ai professionisti dell’autoriparazione